Heliopolis - Centro di ricerca medica e di medicina complementare
home | e-mail


La Sonicoterapia con polistimolazione sincrona multi-input mediante onde soniche (metodo sonicoterapico), è una nuova tecnica di stimolazione sensoriale audio-tattile del paziente, che induce risposte neurologiche efficaci in tempi molto più rapidi rispetto ai metodi di monostimolazione recettoriale già noti. Si caratterizza per la sinergia e la simultaneità d’azione a livello fisico e psichico.
Il risultato della ricerca medica e tecnologica più avanzata sull’applicazione terapeutica delle onde infrasoniche e soniche è stato messo in atto come metodo per conseguire un’esperienza esclusiva che riesce ad evocare stati emozionali indimenticabili con sensazioni soggettive di benessere. Costituisce un nuovo supporto per il trattamento non farmacologico della depressione, dell’ansia, dello stress. Rappresenta un’evoluzione nella psicomusicoterapia, nel training autogeno e nella medicina antalgica, riabilitativa, estetica, in relazione alle specifiche esigenze ed alle metodiche applicate. Sul piano fisico trova impiego come tecnica di micromassaggio cellulare per la tonificazione e la decontrazione muscolare, in particolare può contribuire a restituire elasticità alle articolazioni della colonna vertebrale, con possibili effetti antalgici mirati. Coadiuva nel trattamento dietologico dell’obesità di origine alimentare con componente stressogena, agisce sul microcircolo emato-linfatico. La sonicoterapia rappresenta un importante mezzo di prevenzione, utile a migliorare la qualità complessiva della vita, sia nel soggetto sano, che in numerose patologie dove sono presenti cofattori legati allo stress e al dolore cronico.
L’Unità Sonica (lettino per micromassaggio) può essere impiegata sia in ambito benessere, che come ausilio terapeutico, con applicazioni della durata di 25/30 minuti, modulate in intensità e frequenza.  Il sistema utilizza onde soniche che agiscono a livello fisico sul tono muscolare, stimolando la contrazione e la decontrazione delle fibre muscolari con effetti antalgici e antispastici. A livello psichico è possibile ottenere in breve tempo uno stato di rilassamento profondo, con sensazioni soggettive di benessere. La polistimolazione sensoriale viene ottenuta con musica o frequenze specifiche, percepite in modo tattile a livello corporeo.
I principali effetti generati dalle onde soniche consistono in:

Contrazione/decontrazione delle fibre muscolari singole e associate 
Stimolazione del  tono muscolare
Azione antispastica e antalgica
Azione riflessa sugli edemi periferici
Micromassaggio profondo coadiuvante nella
-riequilibrazione posturale e della colonna vertebrale 
Riduzione della stanchezza (astenia fisica e psichica)
Polistimolazione sensoriale, antistress e antidepressiva 
Percezione del suono musicale per via corporea
Sensazione di benessere e relax psicofisico
Miglioramento complessivo della qualità della vita

Scarica versione stampabile

 

 


Copyright 2005-2014 Roberto Garzella - All Rights Reserved