Heliopolis - Centro di ricerca medica e di medicina complementare
home | e-mail


Cosmesi   naturale  &  Nutrizione :

trattamenti tonificanti, liftanti, anti age

corpo - viso - seno:  con le metodiche

più innovative presso la  Sede di PISA

(tel. 333 6105382)

Trattamenti anticellulite con Onde Soniche

Trattamenti con Ossigeno iperbarico-Luce

 pulsata  -  Cromoterapia - Stone massage

 Bagni di vapore in vasca (confort termico)

 

La cosmesi naturale nasce dalla "terra" come concentrato di principi attivi e fitocomplessi non di sintesi. Il suo scopo è quello di far risaltare la bellezza più autentica che deriva dalla naturalezza del corpo. Un cosmetico naturale contiene ingredienti rari, ma poco elaborati, essenzialmente di origine vegetale, i prodotti profumano di erbe e fiori e sono unici e irripetibili perché cambiano nei diversi periodi dell’anno in armonia con la natura. La preparazione personalizzata e l'applicazione in medicina estetica tengono conto delle esigenze personali, delle caratteristiche dell’epidermide e dell’età, per ottenere un’efficace azione mirata rivitalizzante.

 Perché praticarla

La cosmesi naturale invita ad una cura del corpo che va al di là delle semplici apparenze perché si basa su un rapporto sinergico e armonico tra oli essenziali, estratti di fiori, miele, burro di karitè, cacao, spezie......., fino alle nostre più avanzate formulazioni, realizzate con  nanoparticelle in matrice fluida. Queste particelle organiche  di diametro infinitesimale, riescono ad agire in profondità superando gli strati più superficiali dell'epidermide per essere quindi metabolizzate a livello cellulare come nutrienti diretti.  All'esterno la superficie di contatto cutaneo aumenta esponenzialmente in funzione della percentuale np contenuta. Si ottiene un film perfettamente traspirante, protettivo e attivo contro  gli agenti  esogeni sensibilizzanti, utile per prevenire le dermatiti da contatto, gli arrossamenti e le irritazioni da sfregamento.  In questo modo la ricerca della bellezza diventa una via per ritrovare il piacere di vivere in un corpo sano e bello. Il micromassaggio non manuale a onde soniche favorisce la penetrazione e l'azione dei fitocomplessi, agisce in profondità su epidermide,  derma, collagene e fibre muscolari, ritonificandole con un effetto rilassante anti age e anti stress. Questa tecnica è indicata per: trattamenti del viso ad azione tensoria, tonificazione del seno, terapie total body e linfodrenanti anticellulite, bagni dermoprotettivi al latte di polline bianco in Vasca Sonica, sauna anti-ageing con vapore balsamico, bagno sahariano infrared, heliomassage, cromoterapia psicoemozionale, dove le frequenze cromatiche della luce e quelle del suono agiscono in sinergia sul piano psicofisico per ottenere un benefico e piacevolissimo rilassamento antistress. Queste tecniche d'avanguardia sono già a vostra disposizione presso il Centro  di Ricerca Sperimentale di Pisa.

 Le origini

La cosmesi naturale ha origini antichissime. Galeno, medico greco (131-201 d.C.) parlava di cosmesi distinguendo una cosmesi buona, con funzione conservativa della bellezza naturale, e una cosmesi “cattiva”, assimilabile a quella aspecifica con cosmetici da banco o al ricorso improprio alla chirurgia estetica quando potrebbe essere evitata con le moderne tecniche biomedicali non invasive, oggi disponibili.

 L’alimentazione

Una corretta alimentazione mediterranea  rappresenta l’indispensabile sostegno alla cosmesi naturale, insieme al mantenimento di una perfetta funzionalità gastro-enterica con diete equilibrate e attività fisica integrata (articoli correlati: Idrocolonterapia – Sonicoterapia per il trattamento dello stress).

 La Sonicoterapia wellness

E’ un trattamento d'insieme per il benessere, che interagisce con la persona attraverso un percorso psico-sensoriale in cui il relax e la prospettiva di salute desiderata sono considerati essenziali. Si tratta di un’esperienza esclusiva che riesce ad evocare stati emozionali indimenticabili. Agisce tramite un dolce micromassaggio decontratturante per ottenere un perfetto relax psicofisico e ottimizzare il fisiologico tono delle fibre muscolari con esiti positivi sul microcircolo periferico e sulla lipolisi. Quindi possiamo sostenere che oggi la nuova era del benessere abbraccia il mondo della bellezza interiore per donare un’esperienza unica a chi cerca lo stato di piena armonia, immerso tra ritmi, suoni e sensazioni di serenità. “Benessere” inteso come quella condizione ottenuta con l’uso delle onde soniche e della loro straordinaria forza benefica ed emozionale, in cui si dispone di tutte le proprie energie in perfetto equilibrio tra mente e corpo. L’azione, simile a quella del massaggio manuale più coinvolgente, è modulata dalle onde sonore della musica, convertite in onde soniche fisiologicamente attive. La sonicoterapia è nata come tecnica di medicina preventiva, ma questo contributo all'estetica e alla salute deve essere considerato un bene irrinunciabile per tutti.

 La Sonicoterapia medica  usa  invece  tipi d’onda e frequenze specifiche per intervenire in via sperimentale su patologie disomogenee complesse, anche gravi, che vanno dalla neuro-psicostimolazione dei pazienti con malattia di Alzheimer o in coma reversibile, alla prevenzione dell’osteoporosi, alla riabilitazione post-traumatica e post-ictus, alla terapia antalgica, all’intervento per la disassuefazione da fumo di tabacco o da altre sostanze inducenti dipendenza, quando le comuni tecniche non abbiano dato risultati stabili e apprezzabili. Al riguardo è possibile chiedere dettagliate informazioni per e-mail a info@ricercamedica.com , indicando le specifiche patologie d’interesse.

Il "Progetto Sonicoterapia - Alzheimer" è candidato al Premio Vespucci  della Regione Tosacana per la Ricerca.

 L’ Anti Aging, o medicina della longevità, si occupa di prevenire e curare tutti i problemi legati all’invecchiamento con l’obiettivo di vivere meglio e più a lungo. La medicina Anti Invecchiamento prevede una fase diagnostica e una fase terapeutica. La fase diagnostica definisce l’età biologica della persona. In questa fase vengono utilizzati gli strumenti diagnostici della medicina tradizionale, associati a procedure per la valutazione di postura, alimentazione, qualità del sonno, livelli di ansia e depressione, capacità di attenzione e memoria. La fase terapeutica ha l’obiettivo di correggere gli squilibri esterni ed interni attraverso programmi personalizzati ed estremamente sofisticati che includono indicazioni generali sullo stile di vita, diete anti invecchiamento, integratori, esercizi fisici o fisioterapia, prodotti cosmetici ed eventuali trattamenti ormonali sostitutivi che agiscono anche sui processi metabolici cerebrali. Tutti i trattamenti terapeutici previsti dalla medicina anti aging agiscono a livello globale e non presentano effetti collaterali degni di nota. La medicina Anti Aging è nata negli Stati Uniti nell’ultimo quarto dello scorso secolo e sta iniziando a diffondersi anche in Europa. Il nostro  Centro  di Ricerca Sperimentale di Pisa è attrezzato con apparecchiature biomedicali d’avanguardia da noi studiate e brevettate, oggi disponibili in sede ospedaliera soltanto presso l'Ospedale Policlinico S.Orsola di Bologna (reparto Geriatria); contiamo che la loro diffusione possa avvenire in tempi brevi anche presso altre Strutture Pubbliche del territorio o in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale.  

 Cos'è l' Heliomassage?

Rappresenta l’evoluzione dello stone massage, noto come il “massaggio con le pietre”, si tratta di una forma di massaggio particolare che si basa sull’utilizzo di micropietre laviche sferoidali calde o fredde, che dà numerosi effetti benefici nella zona trattata ed è in grado di offrire un grande senso di benessere e un profondo rilassamento. Le origini di questa tecnica si fanno risalire all’antica Cina, ma si ritrovano anche nella tradizione Ayurvedica e in quella degli indiani d’America. Oggi le microsfere a memoria di forma realizzate dalla nostra ricerca, sono messe in risonanza da un flusso di onde soniche a frequenze fisiologicamente attive. Nell’ Heliomassage, il tepore e il suono delle pietre si combinano col massaggio ayurvedico: movimenti lenti e avvolgenti che rilassano e distendono, sciogliendo le tensioni del corpo e della mente, con uno straordinario effetto armonizzante e riequilibrante ottenuto grazie alle onde soniche.

 

 Il trattamento consiste nell’applicazione associata al massaggio su diverse parti del corpo. Le micropietre laviche, per la loro inerzia termica, cedono calore molto lentamente e le parti interessate si riscaldano gradualmente aumentando la vasodilatazione e la circolazione, inoltre le proprietà termiche della speciale matrice che le collega favoriscono l'incremento del metabolismo e l'attenuazione dei dolori muscolari, con un evidente beneficio nell’armonizzazione dei principali sistemi corporei (cardiovascolare, gastroenterico e muscolare). I tessuti risultano profondamente drenati, tonici e piacevolmente levigati. L’effetto stimolante, detossinante e anticellulite di questo micromassaggio lo rende benefico e al contempo piacevole. Inoltre l’HELIOMASSAGE è un validissimo aiuto per la psiche. Ottimi sono i risultati ottenuti con le persone molto ansiose e con chi soffre di crisi di panico.

In caso di trattamento di lievi lesioni muscolari o infiammazioni muscolo-tendinee, si possono utilizzare applicazioni calde alternate ad altre fredde. Questo trattamento provoca un tipo di "ginnastica vascolare" termo-terapeutica del sistema circolatorio periferico. Il caldo ha un effetto di vasodilatazione linfodrenante, il freddo di vasocostrizione. L’alternanza ha anche un effetto neuro-sedativo.

Le “pietre” fredde causano un restringimento transitorio dei vasi sanguigni più superficiali, stimolando la circolazione interna. Ciò assicura che le cellule ricevano più ossigeno e nutrienti e che più tossine siano rimosse.

 

 Benefici del “HELIOMASSAGE”

 ~ Gli effetti principali sono:

·        Rilassamento generale per l’effetto del massaggio associato al calore

·         Miglioramento e stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica

·         Miglioramento della mobilità articolare

·         Eliminazione delle tensioni muscolari

·         Ossigenazione dei tessuti

·         Propriocezione e postura

   ~ L’Heliomassage contribuisce al miglioramento di alcuni disturbi, quali:

·         Dolori reumatici e della colonna vertebrale

·         Dolori muscolari - Fibromialgia

·         Mal di testa - Cervicalgia

·         Stress - Insonnia

·         Ritenzione di liquidi

·         Problemi intestinali.

 

LINK UTILI: "Psicologia e motivazione"  Dott. Pier Luigi Avolio - wellnessinside

 

 informazioni e appuntamenti   -   tel. 333 6105382      

 

 

 

 


Copyright 2005-2014 Roberto Garzella - All Rights Reserved