Heliopolis - Centro di ricerca medica e di medicina complementare
home | e-mail


(Evoluzione  della  tecnica  di  trattamento  mediante   onde   soniche)

L’idrocolonterapia medica è un trattamento che ha dimostrato negli ultimi anni ampie possibilità applicative grazie ad una metodica innovativa studiata e messa in atto a Pisa dal 2006 (RegioneToscana).  La sua efficacia è stata dimostrata nei disturbi funzionali del colon e nella riabilitazione della peristalsi. In casi selezionati ne è stata accertata l’utilità nella preparazione intestinale pre-operatoria e per le indagini radiologiche contrastografiche ed endoscopiche.

Questa tecnica si avvale delle onde soniche trasmesse per via trans-addominale esterna.  Agisce in profondità come un fisiologico massaggio intestinale  che rende l’azione dell'idrocolon e l'idratazione interna più rapida ed efficace. E' utile anche in assenza di una sintomatologia conclamata, per fini salutistici e di prevenzione. 

Abbiamo visto che questo procedimento, assolutamente non fastidioso né doloroso,  ha reso  l'idrocolonterapia ICST più confortevole e meno invasiva rispetto alla tecnica classica. Ha permesso di  eseguire  a bassa pressione tutta la fase dell'irrigazione con un flusso continuo  di acqua trattata e declorata, immessa alla temperatura corporea.  Anche in questa fase  la privacy  e l'autonomia del paziente,  sempre con accappatoio indossato,  sono del tutto rispettate.


Campi di impiego dell' idrocolonterapia:
• Colon irritabile
• Meteorismo
• Stipsi/diarrea con cefalea
• Stanchezza cronica idiopatica
• Colite in fase remissiva
• Diverticolosi di modesta entità
• Riequilibrio della flora batterica intestinale: importante nella prevenzione della flogosi della mucosa intestinale e della poliartrite secondaria a batteriemia di derivazione enterica, nonché per la prevenzione della cancerogenesi del colon, la cui incidenza risulta notevolmente superiore alla media  in quei pazienti che sono affetti da retto-colite ulcerosa con componente flogistica associata a microlesioni della mucosa stessa, come nel morbo di Crohn.
• L' ICT coadiuva il trattamento della candidosi intestinale, della disbiosi con obesità concomitante e di altre affezioni d'interesse dermatologico. 

PISA - info trattamenti  tel. 333 6105382

Scarica l'articolo completo su Idrocolonterapia

Preparazione all'idrocolonterapia 

Fisiologia del colon 

Premio Vespucci 2009 - sez. Ricerca

 

 


Copyright 2005-2014 Roberto Garzella - All Rights Reserved