Heliopolis - Centro di ricerca medica e di medicina complementare
home | e-mail


(Evoluzione  della  metodica  di  trattamento  mediante  onde  soniche)

L’idrovaginterapia  a onde soniche rappresenta un nuovo, efficace e salutare sistema per l’ irrigazione vagi nale.
Oggi l’idroterapia è sempre più diffusa e apprezzata, e la ricerca biotecnologia in campo medico ha perfezionato con successo il procedimento di wash out (irrigazione/lavaggio) rispetto alla tecnica classica. L’evoluzione della metodica interdisciplinare messa in atto a Pisa dal 2006, è risultata più confortevole e non invasiva, ha tempi d’esecuzione brevi, ma soprattutto rende la persona (con accappatoio indossato) autonoma durante il trattamento, rispettandone la privacy.

Con questa tecnica, non fastidiosa né minimamente dolorosa, la seduta deve essere considerata un’occasione di rilassamento e di benessere psicofisico senza stress, utile per la prevenzione di varie patologie di natura infiammatoria, settica o micotica.  Le onde soniche esercitano dall’esterno un’efficace azione di micromassaggio tonificante anche su utero, vescica  e  mucosa vagi nale.

I’irrigazione è particolarmente consigliata al termine del ciclo mestruale per eliminare tutti quei residui organici che potrebbero risultare fattori settici/infiammatori, con aumentato rischio di occlusioni tubariche e quindi d’infertilità. Al termine del trattamento sarà possibile riprendere immediatamente la normale attività lavorativa o quella personale quotidiana.

Circa le indicazioni terapeutiche delle irrigazioni, si ricorda che le azioni antinfiammatorie, antisettiche, decongestionanti e detergenti, vengono utilizzate per combattere i processi infiammatori locali, del collo dell'utero, dell'endometrio, delle salpingi e per la prevenzione della dismenorrea (azione antalgica delle onde soniche) o dei fenomeni cicatriziali-aderenziali che possono causare sterilità di tipo funzionale o meccanico. In questi casi è indicato il micromassaggio esterno transaddominale tramite onde soniche.
Altri effetti utili delle irrigazioni si ottengono dopo interventi chirurgici sull'apparato genitale femminile, nella candidosi, nella vagi nite

Le onde soniche applicate localmente nella fase preparatoria, creano le condizioni ideali per una più efficace irrigazione con acqua trattata o aria ad elevata concentrazione. 

Questo procedimento permette di eseguire la fase d'irrigazione a flusso continuo con acqua trattata a temperatura normotermica, migliorando  l'efficacia ed il confort dell'applicazione. 

PISA - info trattamenti  tel. 333 6105382

Scarica l'articolo completo 

 

 

 


Copyright 2005-2014 Roberto Garzella - All Rights Reserved